Grazie ai suoi tanti pregi – leggerezza, versatilità, costo contenuto, facilità di posa – il cartongesso è tra i materiali più utilizzati, soprattutto in fase di ristrutturazione.
Molteplici sono le soluzioni progettuali e decorative che si possono realizzare: dalle pareti divisorie per modificare la disposizione degli spazi ai muretti a mezza altezza, dalle cabine armadio al controsoffitto in cartongesso.
Puramente estetici oppure necessari ai fini di un idoneo isolamento acustico o per una valida correzione acustica del suono, i controsoffitti aiutano a migliorare sia l’estetica sia la funzionalità di uno spazio e grazie alla loro versatilità si prestano ad essere utilizzati in molti modi diversi.
Le lastre in cartongesso sono formate da due fogli di cartone trattati per essere resistenti e fungere da armatura esterna a protezione di un nucleo centrale in gesso; quest’ultimo viene a sua volta trattato per acquisire una serie di proprietà fondamentali:
Le sopra elencate non sono le uniche qualità del cartongesso, ad esse dobbiamo aggiungere una straordinaria facilità di lavorazione ed eccellenti parametri di isolamento acustico e termico.
Altri vantaggi riguardano:
Esistono almeno tre diverse tipologie di controsoffitti moderni: i sistemi di controsoffittature in aderenza al solaio superiore, i controsoffitti sospesi e le strutture autoportanti (fissate solo alle pareti laterali senza un’ulteriore sospensione al soffitto).
Il controsoffitto in aderenza è costituito da un’orditura metallica montata direttamente alla soletta di laterocemento superiore, su cui si dovranno fissare le lastre che andranno a comporre la controsoffittatura. Questa soluzione consente di incrementare in maniera considerevole le prestazioni termico acustiche del soffitto tramite l’utilizzo di speciali lastre di cartongesso dotate di materiali fonoassorbenti.
Il controsoffitto sospeso è la soluzione prediletta negli uffici e ambienti di grandi dimensioni in quanto consente intercapedini importanti dove poter far passare canalizzazioni per il riscaldamento, il raffreddamento e impianti tecnici sempre più presenti nelle architetture contemporanee.
Nei controsoffitti autoportanti, invece, la struttura metallica di sostegno non si collega al soffitto, ma soltanto alle pareti laterali; è una soluzione interessante quando la distanza dal solaio è molto importante oppure, quando è necessario sfruttare i muri laterali.
SISTEMI E FINITURE S.r.l.
Via Marconi, 14 - 24050 Grassobbio (BG) - Italia
Tel: +39 035 526968 – Fax: +39 035 4241542
E-mail: info@sistemiefiniture.it
P. IVA: 04577080163